mercoledì 1 gennaio 2014

Torta agrumata con carote e noci

Dopo tutto il cibo ingurgitato in questi giorni, il buon proposito per il nuovo anno è quello di rimanere sani e leggeri alimentandoci correttamente.

Voler controllare l'alimentazione, non significa necessariamente mangiare dei piatti tristi, anzi tutt'altro, perché è possibile mangiare in maniera genuina non avendo rimorsi nei confronti della linea e della salute, ed essere quindi sereni e felici, in pace con il corpo e con la mente.

Il dolce che voglio proporre oggi, è un dolce leggero con alimenti che aiutano il nostro organismo, ideato appositamente per testare in una ricetta lo yogurt fage , che come precedente spiegato, sto provando grazie ad una campagna di TRND.

Tra gli ingredienti sono presenti

- Le carote: come tutti sanno fanno bene alla vista e alla pelle perché ricche di vitamina A (betacarotene) B, C, PP, D ed E.

carote, buccia e succo di limone e noci
- Farina di tipo 2 (macinata a pietra):conosciuta anche come farina semintegrale, ricca di fibre quindi utile all'organismo

- noci: hanno proprietà antiossidanti, contengono vitamina E, e sono "anticolesterolo" , alcuni studi inoltre sostengono  che 7 noci al giorno proteggano cuore e arterie

- limone:  ricco di vitamina C e dalle proprietà fantastiche che non sto qui ad elencarvi ma per le quali vi lascio un link dove potervi informare http://www.disinformazione.it/limone.htm


- Yogurt Fruyo Fage gusto Limone: ricco di fermenti lattici vivi (L.Bulgaricus, S. Thermophilus, L. Acidophilus, Bifidus, L. Casei), alcuni dei quali esercitano un'azione positiva in molti processi della digestione prevenendo infezioni intestinali, rafforzando il sistema immunitario producendo le batteriocine (antibiotici naturali).

Tornando a noi, senza annoiarvi con lezioni di buona salute, vi lascio la ricetta molto semplice e gustosa:

250 g di farina 00
50 gr di farina di tipo 2
180 gr di zucchero di canna
1 yogurt fage fruyo gusto limone (impossibile a mio parere sostituirlo per cremosità e gusto)
100 gr di carote
90 gr di olio di semi
3 uova 
1 limone (scorza e succo)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 manciate abbonanti di noci

Per prima cosa grattuggiare le carote, aggiungere la spremuta e la scorza di limone e una manciata abbondante di noci tritate grossolanamente, aggiungere infine il fruyo fage al limone.
In una terrina a parte, montare bene le uova con lo zucchero di canna e aggiungere il mix di farine e lievito precedentemente setacciate, continuando a montare, aggiungete l'olio di semi, il pizzico di sale e per finire il composto di carote precedentemente preparato. 

Versate il composto in una tortiera, in uno stampo per ciambelle o plumcake oppure in uno stampo da cup cake. Distribuite ora,  sopra l'impasto le noci avanzate a grossi pezzettoni.

Infornate in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Attendwtw che si raffreddi, sformate il dolce e se volete date una spolverata di zucchero a velo.

Buona merenda  o buona colazione ma soprattutto un augurio di un fantastico 2014 a prescindere da quali siano i vostri propositi.

Nessun commento:

Posta un commento