lunedì 6 gennaio 2014

Pandoramisù dell'Epifania

L'epifania tutte le feste si porta via, e già che ci siamo chiediamo alla befana di portarsi via anche i numerosi pandori e panettoni accumulati nei vari giorni di festa e... Se proprio vuole esser buona anche qualche kg di troppo. :-)

Per riciclare il pandoro ho qui una ricettina molto semplice e deliziosa di facile realizzazione che può essere realizzata sia mantenendo la forma del pandoro (farcendolo quindi a strati) sia a strati in una teglia/pirofila.

Ingredienti per la base

1 Pandoro
1 grossa tazza di latte e cacao zuccherato a piacere (non esagerare il pandoro è già molto dolce)
cacao amaro da spolverizzare

Ingredienti per la farcia (Camy cream):

500 gr di mascarpone
170 gr di latte condensato
250 gr di panna fresca

Per prima cosa preparare la crema, montando per qualche secondo il mascarpone, aggiungere a filo (con fruste in movimento), il latte condensato facendo attenzione che il composto non diventi troppo liquido. Alcuni tipi di mascarpone infatti risultano più "acquosi" bisogna pertanto regolare la quantità di latte consensato in modo da non rendere troppo liquida la crema.

Montare bene la panna,
aggiungerla senza smontarla al composto, in modo da renderlo vaporoso.

Tagliate il pandoro a fettine non troppo sottili, passatele nel latte e cacao  facendo attenzione a non inzupparle troppo e adagiatele nella teglia.  Distribuite e spalmate abbondante crema, livellatela e date una spolverata di cacao amaro. Procedere alternando gli strati fino a terminare pandoro  e crema (questo dipenderà dalla teglia utilizzata) La giusta proporzione sarebbero 2 strati di pandoro e 2 di crema.

Decorare a piacere et voilà il dolce riciclo è servito. Avrà un gusto delicato e vi chiederanno sicuramente il bis


Suggerimento: Al centro potete aggiungere 50 gr di cioccolato tagliato grossolanamente. Inoltre se volete mantenere la forma del pandoro, mi raccomando, non bagnate il pandoro altrimenti si deformerebbe. Tagliatelo quindi a strati e tra uno strato e l'altro distribuite abbondante crema.

Buon Epifania e per domani buon rientro a lavoro

:-)

N.B.: per la crema ho utilizzato il Bimby. Ho messo il boccale nel freezer per raffreddarlo bene, l'ho ripreso, ho inserito la farfalla, ho versato la panna 2' vel.3. Ho quindi trasferito la panna montata in una terrina. Ho messo nel boccale il mascarpone, e con lame/farfalla in movimento ho versato a filo il latte condensato. Per finire ho unito con una spatola il composto alla panna.




 

Nessun commento:

Posta un commento