mercoledì 22 gennaio 2014

Torta di mele e ricotta al profumo di cannella

Domenica avevo mio suocero a pranzo e ci tenevo a preparare qualcosa di semplice ma buono. Lui é un uomo senza pretese, gli piacciono le cose semplici ed essendo molto anziano fa fatica a masticare, ma adora mangiare e il cibo e il bere sono la sua passione.
 
Non sapevo cosa preparare, il solito ciambellone non mi entusiasmava, troppo  scontato. Apro quindi il frigo e mi vanno gli occhi su una confezione di ricotta e sulle mele che giacciono nello scomparto frutta da giorni e giorni, fuori piove e penso che  un avvolgente odore di mele e cannella potrebbe addolcire e ammorbidire l'uggiosa giornata.
 
Ingredienti (per una torta di circa 26 cm)
 
500 gr mele (300 Golden 200 renette)
3 uova
200 gr farina
150 gr zucchero (80 gr zucchero di canna 70 zucchero bianco)
succo e scorza di 1 limone biologico
70 gr di burro
70 gr di ricotta
55 gr di latte
3 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella (abbondante o scarso in base ai gusti)
 
Sbucciare e affettare le mele, lasciarle in una terrina e irrorarle con il succo di limone, dopo 5 minuti aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere.
 
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere in ordine la ricotta, la farina, il latte, il burro ammorbidito e i restanti ingredienti (sale, lievito e scorza di limone).
 
Aggiungere all'impasto metà delle mele e versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
 Livellare il composto e distribuire a raggiera le restanti mele.
Se gradite spolverate  con un cucchiaio di zucchero di canna e fiocchi di burro, e infornate a 180° per 40 minuti, controllando la cottura con il classico spaghetto prima di sfornare.
 
 
Voilà la torta è pronta potete decidere di servirla in molte occasioni, dopo pranzo, durante il tea time, calda con gelato alla vaniglia e una spolveratina di cannella oppure semplicemente a colazione con un bicchiere di latte fresco.
 
In casa mia hanno gradito tanto mio suocero e mio marito in primis che ha sentenziato che una torta di mele così non l'aveva mai assaggiata. Inoltre l'odore di mele e cannella che si aggirava per casa ci ha coccolato tutto il giorno
 
Si mantiene anche 2 giorni fuori dal frigo coperta da una campana.
 
Buona merenda :-D
 







 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento